[GUIDA] ANDROID LE PARTIZIONI DEL FILE SYSTEM

  
Discussioni sul sistema operativo mobile di Google e tutti i dispositivi che lo utilizzano

[GUIDA] ANDROID LE PARTIZIONI DEL FILE SYSTEM

Messaggioda bitbay » 12/07/2013, 16:19

A meno che non usate il vostro telefono Android solo per le chiamate, SMS, applicazioni di navigazione e di base, dovete sapere che Android utilizza più partizioni per organizzare i file e le cartelle sul dispositivo. Ciascuna di queste partizioni ha un ruolo distinto nella funzionalità del dispositivo, ma non molti utenti Android conoscono il significato di ogni partizione e dei suoi contenuti. In questa guida, farò un tour sulle partizioni Android, cosa contengono e quali possono essere le possibili conseguenze nel modificare il loro contenuto.

Cominciamo con un elenco delle partizioni standard della memoria interna sui telefoni Android e tablets. Queste sono:

  • /boot
  • /system
  • /recovery
  • /data
  • /cache
  • /misc

Inoltre ci sono le partizioni sulla scheda sd, queste sono:

  • /sdcard
  • /sd-ext

Da notare che solo /sdcard si trova in tutti i dispositivi Android, il resto è presente solo in alcuni dispositivi. Diamo ora un'occhiata allo scopo e al contenuto di ciascuna di queste partizioni.


/boot
Questa è la partizione che permette al telefono di fare il boot, come suggerisce il nome. Essa include il kernel e il ramdisk. Senza questa partizione, il dispositivo non è in grado di avviarsi. Il wipe di questa partizione da recovery dovrebbe essere fatto solo se assolutamente necessario e, una volta fatto, il dispositivo NON deve essere riavviato prima di installare una nuova partizione di boot. Questa operazione può essere fatta mediante l'installazione di una ROM che include una partizione di /boot.

/system
Come indica il nome, tutti i file relativi al sistema operativo sono memorizzati in questa partizione. Questa include anche tutte le applicazioni di sistema che fanno parte di Android. Cancellando la partizione di sistema si rimuoverà dal proprio dispositivo il sistema Android. Tuttavia, si può ancora
avviare il sistema in recovery mode o download mode e flashare una nuova ROM.

/recovery
Questa partizione permette di avviare la modalità di ripristino (recovery mode). In questa modalità, è possibile eseguire molte funzioni, come cancellare i dati della partizione /data per ripristinare il dispositivo alle impostazioni di fabbrica e cancellare la partizione cache.

/data
Chiamata anche userdata, la partizione /data contiene i dati dell'utente. Qui è dove si trovano i vostri
contatti, messaggi, impostazioni e applicazioni che avete installato. Pulendo la partizione si esegue
essenzialmente un reset di fabbrica sul dispositivo, ripristinandolo allo stato in cui era quando si è avviato la prima volta, o al modo in cui era dopo l'ultima installazione di una ROM. Quando si esegue un
wipe data/factory reset da recovery mode, quello che si sta facendo è pulire questa partizione.

/cache
Questa è la partizione dove Android memorizza log e dati di app a cui accede di frequente. I download da Google Play Store sono memorizzati anche in questa partizione. Il wipe di questa partizione non influenza i vostri dati in alcun modo. L'operazione libera solo spazio nella partizione, i dati vengono poi automaticamente rigenerati usando il dispositivo.

/misc
Questa partizione contiene varie impostazioni del sistema in forma di on/off switches. Queste impostazioni possono essere per esempio la configurazione USB e diverse impostazioni hardware ecc.. Questa è una partizione importante e se è danneggiata o mancante, molte delle funzionalità del dispositivo non funzioneranno normalmente.

/sdcard
Questa non è una partizione della memoria interna del dispositivo, ma della scheda SD. In termini di utilizzo, questo è il vostro spazio di archiviazione che potete utilizzare come volete,per esempio potete memorizzare i file multimediali, documenti, ROM, ecc. Cancellando questa partizione perderete tutti i dati contenuti su essa, quindi è necessario fare il backup di tutti i dati contenuti, sul computer. Oltretutto diverse applicazioni installate dall'utente salvano i propri dati e le impostazioni sulla scheda SD e cancellando questa partizione perderete tutti questi dati. (Quindi meglio fare il backup prima)
Sui dispositivi che hanno sia memoria interna e una scheda SD esterna come il Samsung Galaxy S e diversi tablet, la partizione /sdcard viene sempre utilizzata per fare riferimento alla memoria interna. Per la scheda SD esterna (se presente) è utilizzata una partizione alternativa, che differisce da dispositivo a dispositivo. Nel caso dei dispositivi della serie Samsung Galaxy S, è /sdcard/sd, mentre in molti altri dispositivi, è /sdcard2. A differenza di /sdcard, non ci sono dati di sistema o applicazione che vengono memorizzati automaticamente su questa scheda SD esterna e tutto cio che è presente su di essa è aggiunto dall'utente. È possibile cancellarla in modo sicuro dopo aver effettuato il backup di tutti i dati che è necessario salvare.

/sd-ext
Si tratta di una partizione aggiuntiva della sd card che viene utilizzata per lo più da ROM personalizzate e mods. Questa partizione è utile per i dispositivi con poca memoria interna, generalmente utilizzata per installare app aggiuntive quando la memoria interna scarseggia.

Con questo, possiamo concludere il nostro tour sulle partizioni Android. Ora ogni volta che si installa una ROM o mod che richiede di ripulire alcune partizioni prima dell'installazione, si dovrebbe essere in grado di sapere cosa si perde e cosa no, quindi avere un idea di cosa backuppare.
bitBay
Webmaster and Forum Admin
visit me on Facebook and Linkedin
Se hai apprezzato i contenuti offrimi un caffè

Avatar utente
bitbay
Amministratrice
Amministratrice
 
Messaggi: 228
Mi piace dati: 5
Mi piace ricevuti: 23
Data di iscrizione: 16/04/2013, 11:55
Località: Roma
Ringraziamenti inviati: 8
Ringraziamenti ricevuti: 52

Torna a Android

 


  • Argomenti Correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

SEO Search Tags

android file system      eliminare partizione android      filesystem android      partizionare android      partizionare memoria interna android      partizione data android      partizione memoria interna android      file system android      partizioni android      

cron