[GUIDA] LINK2SD LIBERARE MEMORIA SPOSTANDO APP SULLA MICROSD

  
Discussioni sul sistema operativo mobile di Google e tutti i dispositivi che lo utilizzano

[GUIDA] LINK2SD LIBERARE MEMORIA SPOSTANDO APP SULLA MICROSD

Messaggioda bitbay » 20/05/2013, 15:39

Uno dei problemi a cui sicuramente tutti prima o poi si trovano a dover affrontare, è quello della memoria interna piena. Soprattutto se utilizziamo uno smartphone di fascia bassa che ha una quantità abbastanza limitata di memoria interna disponibile. Android mette a disposizione la possibilità di spostare le app sulla microSD già nativamente, ma solo per alcune app e solo parzialmente.

Per ovviare a questa limitazione possiamo ricorrere all'uso di Link2sd un'app scaricabile dal play store. La stessa però per funzionare correttamente necessita che sul terminale siano abilitati i permessi di root.

Bene, premesso questo, vediamo come preparare la scheda microSD.
Dobbiamo creare una seconda partizione ext2 sulla scheda, molto probabilmente sulla vostra scheda avete già una partizione FAT, quindi per non perdere dati e creare la seconda partizione, procediamo così:

1- Estrarre la microSD dal cellulare e inserirla nel lettore Card del pc

2- Fare un backup del contenuto della microSD

3- Installare un software tipo Gparted (se siete su linux) oppure Minitool
Partition Wizard (se siete su Windows)

4- Ridimensionare la partizione FAT al 50% dello spazio totale e creare una partizione PRIMARIA EXT2 nello spazio libero.

5- Inserire la microSD nel telefono, scaricare Link2SD da google play e installarlo, aprire link2sd. All'apertura vi chiederà il tipo di partizione secondaria scegliete EXT2, poi vi chiederà di creare uno script, accettate.

6- Riavviate il cellulare

7- Aprire Link2sd, dal menu filtro selezionate nel telefono. Avrete l'elenco delle app sulla memoria interna, selezionate mano a mano le app che intendete spostare. Una volta selezionata un'app scegliete crea collegamento e mettete il flag a tutti i punti.

Ripetendo la procedura per tutte le app utente libererete abbastanza spazio. La procedura è questa, se avete bisogno di aiuto potete scriverlo.
bitBay
Webmaster and Forum Admin
visit me on Facebook and Linkedin
Se hai apprezzato i contenuti offrimi un caffè


A Remo Piombo Giacomini piace questo messaggio.
Avatar utente
bitbay
Amministratrice
Amministratrice
 
Messaggi: 228
Mi piace dati: 5
Mi piace ricevuti: 23
Data di iscrizione: 16/04/2013, 11:55
Località: Roma
Ringraziamenti inviati: 8
Ringraziamenti ricevuti: 52

Torna a Android

 


  • Argomenti Correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

SEO Search Tags

collegamento link2sd memoria piena l9      collegare app a seconda partizione      google play link2sd      link2sd come nn perdere dati sulla scheda      link2sd non c'è abbastanza spazio in \system      memoria piena link2sd      link2sd guida      guida per liberare memoria android      se sulla memoria interna del telefono perde icollegamenti link2sd non funziona      

cron