EMAIL DELIVERY STATUS NOTIFICATION SPIEGAZIONE ERRORI

  
Discussioni sulla rete Internet e Guide siti/servizi web

EMAIL DELIVERY STATUS NOTIFICATION SPIEGAZIONE ERRORI

Messaggioda bitbay » 05/08/2013, 16:29

Può succedere che dopo aver inviato un email a un destinatario o una serie di indirizzzi email, riceviamo una email in inglese, con allegato il messaggio da noi inviato e altre informazioni.
Il messaggio torna indietro con oggetto Delivery Status Notification. Vediamo quindi il significato dei vari messaggi di notifica con una spiegazione e interpretazione.
Alcuni di questi sono MAILBOX FULL, BAD DESTINATION MAILBOX ADDRESS, USER UNKNOWN, etc...

Premessa:

Una e-mail inviata a un indirizzo non viene consegnata per qualche motivo tecnico. Riceviamo quindi una notifica proveniente dall'indirizzo email di postmaster dal server SMTP che abbiamo utilizzato per l'invio. Il messaggio che riceviamo è in lingua inglese e riporta il nostro messaggio originale nel testo o in allegato. Questo messaggio è il "Delivery Status Notification". Vediamo i possibili stati che può riportare un messaggio di questo tipo.

Significato dei vari messaggi e soluzioni:


Errore: MAILBOX FULL
Spiegazione: Lo spazio assegnato alla casella postale dell'utente è esaurito, quindi tutti i nuovi messaggi vengono rifiutati.
Soluzione: Questo potrebbe significare che l'utente non utilizza più la sua email e quindi si è riempita di messaggi.

Errore: USER UNKNOWN
Spiegazione: l'indirizzo a cui avete inviato il messaggio non esiste.
Soluzione: Generalmente può capitare che abbiate sbagliato a digitare l'indirizzo del destinatario, altre soluzioni non ci sono.

Errore: ROUTING SERVER FAILURE
Spiegazione: In questo caso è il dominio ad essere errato o non esistente
Soluzione: Ricontrollate che il dominio a cui state inviando esista, o che non abbiate commesso errori di digitazione.

Errore: RELAYING NOT ALLOWED
Spiegazione: Il messaggio indica il rifiuto, da parte del server mail, ad inviare la nostra email tramite protocollo SMTP. Questo errore succede quando si tenta di inviare una email utilizzando il server SMTP di un provider differente da quello che utilizziamo per la connessione Internet. Ad esempio, se utilizzando la connessione di Tiscali provo a inviare email usando l'SMTP di Telecom.
Soluzione: Utilizzate il server SMTP del provider a cui siete connessi

Errore: OTHER OR UNDEFINED PROTOCOL STATUS oppure OTHER OR UNDEFINED MAIL SYSTEM STATUS oppure OTHER OR UNDEFINED NETWORK OR ROUTING STATUS.
Spiegazione:È un errore molto raro, indica un problema nella configurazione del server di posta in uscita.
Soluzione: Attendete e riprovate l'invio. Se l'errore persiste, contattate il vostro provider.

Errore: ACTION: FAILED
Spiegazione: un messaggio generico, si è verificato un problema non specificato e il messaggio non è stato consegnato.
Soluzione: attendere e riprovare l'invio, Se il problema persiste verificate con il destinatario che il problema non sia la sua casella piena, altrimenti contattate il vostro provider.

Notifica: ACTION: DELIVERED
Spiegazione: È la notifica di consegna che si può richiedere tramite il vostro client di posta. Attenzione però, questo messaggio indica solo che la mail è stata depositata nella casella del destinatario, ma ciò non significa che il vostro interlocutore abbia letto la mail.

Notifica: ACTION: RELAYED
Spiegazione: Il server ci avverte che il nostro messaggio è stato ritrasmesso ad un altro server mail, per l'inoltro al destinatario finale.

Errore: DELIVERY TIME EXPIRED
Spiegazione: Questo errore significa che il server nonostante abbia provato più volte a inviare il messaggio, non è riuscito a consegnare il messaggio.
Soluzione: questo messaggio potrebbe significare che il server del ricevente è in down.

Errore: MESSAGE TOO BIG
Spiegazione: Indica che il messaggio che stiamo tentando di inviare supera il limite consentito dal server remoto.
Soluzione: Il problema in genere si verifica con l'invio degli allegati, provate a comprimerli o a spezzare il messaggio in più parti. Se il messaggio è troppo grande e non può essere spezzato o compresso, dovete ricorrere a servizi come GigaMail di Alice o simili.

Errore: INVALID DOMAIN NAME SYNTAX
Spiegazione: Errore simile a ROUTING SERVER FAILURE. In questo caso, il dominio dell'indirizzo del destinatario non è scritto in maniera corretta oppure non è abilitato alla ricezione delle email.
Soluzione: controllare il dominio del destinatrio e riprovare l'invio.
bitBay
Webmaster and Forum Admin
visit me on Facebook and Linkedin
Se hai apprezzato i contenuti offrimi un caffè

Avatar utente
bitbay
Amministratrice
Amministratrice
 
Messaggi: 228
Mi piace dati: 5
Mi piace ricevuti: 23
Data di iscrizione: 16/04/2013, 11:55
Località: Roma
Ringraziamenti inviati: 8
Ringraziamenti ricevuti: 52

Torna a Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

SEO Search Tags

delivery status notification significato      mail delivery service cosa significa      mail delivery system significato      relayed cosa significa      relayed nelle mail      relayed      relayed significato      delivery status notification      relayed significato mail      

cron