COS'È IL CONTEGGIO DEI SETTORI RIALLOCATI NEGLI ATTRIBUTI S.M.A.R.T. DI UN DISCO

  
Discussioni su Hard Disk, SSD, Memory Card, lettori CD, DVD, masterizzatori, Controller SCSI e RAID

COS'È IL CONTEGGIO DEI SETTORI RIALLOCATI NEGLI ATTRIBUTI S.M.A.R.T. DI UN DISCO

Messaggioda bitbay » 05/04/2022, 16:59

Il conteggio dei settori riallocati viene identificato tra gli attributi S.M.A.R.T. con Reallocated Sectors Count, questo attributo rappresenta il numero di settori riallocati. In pratica, quando il disco trova un errore di lettura/scrittura o di verifica, contrassegna il settore come riallocato e lo trasferisce in un'area riservata del disco ossia la "spare area".

Questo processo è conosciuto come rimappatura e i settori riallocati sono chiamati remaps. A seguito di questa operazione di riallocazione dei settori, succede che nei moderni dischi i settori danneggiati non sono trovati durante un test della superficie del disco (surface scan), proprio perchè i settori danneggiati sono rimappati in settori riallocati. Tuttavia in questo processo di riallocazione dei settori, le prestazioni di lettura e scrittura potrebbero risentirne negativamente all'aumentare dei settori riallocati.

In un disco che inizia ad avere qualche settore riallocato è importante controllare la velcità con cui aumentano questi settori. Un conteggio di settori riallocati in continuo aumento deve essere interpretato come un sintomo negativo dello stato di salute del disco e generalmente indica un imminente guasto del disco rigido. In questi casi ti consiglio di effettuare immediatamente una sostituzione del disco rigido.

In fine per la verifica dello stato di salute del disco e la verifica di tutti i dati S.M.A.R.T. ci sono diversi tool per il monitoraggio dei dati S.M.A.R.T. ad esempio per windows è possibile usare CrystalDiskInfo, per Mac DriveDx e per Linux gnome-disk-utility.
bitBay
Webmaster and Forum Admin
visit me on Facebook and Linkedin
Se hai apprezzato i contenuti offrimi un caffè

Avatar utente
bitbay
Amministratrice
Amministratrice
 
Messaggi: 228
Mi piace dati: 5
Mi piace ricevuti: 23
Data di iscrizione: 16/04/2013, 11:55
Località: Roma
Ringraziamenti inviati: 8
Ringraziamenti ricevuti: 52
Firefox 98.0 Firefox 98.0
Linux 64 bit Linux 64 bit
Risoluzione Schermo: 1440 x 900 1440 x 900

Torna a Periferiche di memorizzazione e Controller

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

SEO Search Tags

https://bitbay.altervista.org/memorizzazione/cos-e-il-conteggio-dei-settori-riallocati-negli-attributi-s-m-a-r-t-di-un-disco-t129.html#p468      

cron