[GUIDA] RIPRISTINARE LA DURATA DELLA BATTERIA CON LA CALIBRAZIONE

  
Discussioni sul sistema operativo mobile di Google e tutti i dispositivi che lo utilizzano

RIPRISTINARE LA DURATA DELLA BATTERIA CON LA CALIBRAZIONE

Messaggioda bitbay » 12/08/2013, 15:06

Può succedere, con il passare del tempo che ad un certo momento, vi siete accorti che la batteria del vostro dispositivo android inizia a durare meno del solito e che si scarichi abbastanza velocemente. Avete appurato che il problema non risiede nell'uso intensivo e nemmeno in qualche applicazione o servizio in esecuzione che prosciuga la batteria, è necessaria quindi una calibrazione. Sul play store si trovano molte app che promettono di calibrare la batteria, in effetti quello che fanno queste app è cancellare il file batterystats.bin.
Questo file non ha nulla a che vedere con la durata della batteria, in quanto quest'ultimo serve solo a mantenere i dati sul consumo batteria del sistema. In pratica sono i dati che vediamo in (impostazioni -> Info sul dispositivo -> Visualizza i dettagli del consumo batteria). Oltretutto questo file viene cancellato ogni volta che stacchiamo la carica superato il 90%. Anche il wipe data/factory reset cancella questo file.

Alcune informazioni da tener presente su Android e la gestione della batteria
  • Il sistema dopo circa 20/30 cicli di carica parziali mostra una carica residua imprecisa.
  • Se accendiamo il dispositivo mentre è in carica, il sistema segnala un 15/30% in più rispetto alla carica reale della batteria, questo significa che il cellulare si scaricherà prima o che il telefono si spenga con carica ancora al 20/30% (perchè la carica massima reale non viene raggiunta),
  • Quando si cambia rom le percentuali di carica sono inesatte (se non si effettua la ricalibrazione)

La procedura di calibrazione corretta non va eseguita sempre, fatelo solo quando è proprio necessario.
L'unico modo corretto per calibrare la batteria su android è il seguente:

  1. Scaricate completamente la batteria, fino a far spegnere il dispositivo

  2. Provate ad accendere il dispositivo se dovesse partire, aspettate che si spenga di nuovo

  3. Caricate il telefono da spento, per 2 ore in più del normale periodo di carica, ignorando il segnale di carica completa

  4. Staccate il caricabatterie e togliete la batteria per dieci minuti circa (se non potete togliere la batteria, tenete solo il dispositivo spento), inserite la batteria e rimettete in carica per qualche minuto (questa operazione la si può fare anche per 2 volte)
  5. Avviare il cellulare collegato al caricabatteria, scollegatelo solo ad avvio avvenuto.


Il procedimento elencato va effettuato due o tre volte consecutive. Al termine dovreste notare un miglioramento della durata della batteria. ;)

Consiglio inoltre la lettura del seguente argomento, per chi volesse avere qualche informazione in più su come gestire una batteria al Litio e farla durare di più.
http://bitbay.altervista.org/case-alimentatori/aumentare-la-durata-delle-batterie-al-litio-t42.html
bitBay
Webmaster and Forum Admin
visit me on Facebook and Linkedin
Se hai apprezzato i contenuti offrimi un caffè


Grazie a bitbay da parte di:
Lilli478 (21/08/2013, 15:23)
Avatar utente
bitbay
Amministratrice
Amministratrice
 
Messaggi: 228
Mi piace dati: 5
Mi piace ricevuti: 23
Data di iscrizione: 16/04/2013, 11:55
Località: Roma
Ringraziamenti inviati: 8
Ringraziamenti ricevuti: 52

Re: RIPRISTINARE LA DURATA DELLA BATTERIA CON LA CALIBRAZION

Messaggioda Lilli478 » 13/08/2013, 19:59

Ciao. Ho avuto questo problema sul mio smartphone samsung galaxy ace. Grazie a questo sito, ho risolto. Mille grazie!
Lilli478
Nuovo Utente
Nuovo Utente
 
Messaggi: 2
Mi piace dati: 0
Mi piace ricevuti: 0
Data di iscrizione: 23/05/2013, 19:42
Località: Rome, Italy
Ringraziamenti inviati: 1
Ringraziamenti ricevuti: 0


Torna a Android

 


  • Argomenti Correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

SEO Search Tags

app per calibrare batteria android      come rigenerare la batteria del cellulare      reset batteria android      resettare batteria android      rigenerare batteria smartphone      ripara batteria android      calibrazione batteria android      calibrare batteria android      rigenerare batteria cellulare      

cron